formats

CATTIVE RAGAZZE

Finalmente in Italia, comincia a farsi strada nelle librerie il bel fumetto di qualità per ragazzi.
-Per questo l’ALIR associazione librerie indipendenti per ragazzi, ha deciso quest’anno per un premio ORBIL BALLOON-
Parliamo di Cattive ragazze libro pubblicato da Sinnos editore, scritto da Assia Petricelli e illustrato da Sergio Riccardi.
E’ un bellissimo libro che racconta 15 storie a fumetti di donne audaci, creative, coraggiose, affascinanti, intelligenti, ma anche sconosciute e dimenticate.
Nessuna retorica in questo libro, ma importante e divertente memoria.
Sono Cattive ragazze perchè molte di loro, per farsi valere in un mondo di uomini, hanno dovuto farsi strada in molti modi, hanno dovuto combattere il doppio di un uomo per ottenere quello che volevano per sé stesse, per la propria patria, per la propria gente, per l’arte, addirittura travestirsi da uomo e rinunciare alla propria identità.
Gli autori con una forma originale e semplice come il fumetto, riescono a ridare loro vita e memoria, quella che nel tempo per alcune si era persa.
Una tra tutte è la storia della prima regista donna del cinema italiano Elvira Coda Notari, il fascismo le aveva tolto la parola e la possibilità di essere imprenditrice di sé stessa, di lei se n’erano perse tracce anche nei libri di storia del cinema contemporaneo.
Storie di attiviste politiche, storie di patriote e partigiane, artiste e scienziate per tutte le ragazze dai 9 ai 99 anni, ma anche per ragazzi coraggiosi e intraprendenti.

http://librerieindipendentiragazzi.com/premio-orbil-balloon/

mariaserena

Home Consigli CATTIVE RAGAZZE
credit
© Libreria Le Storie Nuove